La focaccia con i fichi

Stagione di fichi vi piacciono?

Io non ne vado matta, o meglio anni fa ho fatto un’indigestione mangiandone un po’ troppi, quindi ora mi fermo al massimo a due. Quest’anno però la pianta di fichi che c’è nel giardino di mia zia è stata molto produttiva, negli ultimi 20 giorni sono maturati una quantità incredibile di fichi e dopo averli distribuiti un po’ a tutti , averne fatto della confettura che ho regalato, ho fatto la focaccia con i fichi.

La focaccia con i fichi che ho preparato ha un gusto particolare, in aggiunta ai fichi, già dolci di suo, ho rinforzato con del miele di castagno, messo la salamoia sostituendo il sale con parte dello zucchero e tocco finale ho aggiunto del timo fresco che ha regalato alla focaccia un gusto particolare.

La focaccia con i fichi è ottima come antipasto sfizioso, ma anche come merenda, il suo gusto semi dolce si adatta ad essere gustata in qualsiasi momento della giornata.

Prepariamo insieme la focaccia con i fichi.

Ecco la focaccia pronta da infornare

Ecco gli ingredienti:

440 g farina tipo 1

70 g semola di grano duro

290 g acqua

5 g lievito d b liofilizzato

10 g sale

20 g zucchero

1 cucchiaio di olio

40 g burro ammorbidito

5/6 fichi

due cucchiai di miele di castagno

timo fresco

Per la salamoia

3 cucchiai olio

6 cucchiai acqua

1 cucchiaio zucchero

1/2 cucchiaino di sale fine

  • La sera prima mettiamo nella planetaria le farine e il lievito
  • Aggiungiamo l’acqua poca per volta e azioniamo il gancio
  • Mettiamo zucchero
  • Il sale
  • L’olio
  • E per ultimo il burro ammorbidito
  • Lavoriamo l’impasto per 10 minuti
  • Copriamo e mettiamo in frigorifero
  • Ore 8 della mattina seguente togliete dal frigo l’impasto
  • Rovesciatelo su una teglia ricoperta da carta da forno
  • Copritelo e lasciatelo 1 ora a riprendere la temperatura
  • Ore 9 appiattite l’impasto con le mani su tutta la teglia
  • Preparate la salamoia e spargetela sulla focaccia
  • Tagliate i fichi in quattro e farcite la focaccia
  • Mettete il miele sopratutto sui fichi
  • Per ultimo cospargete con un po’ di timo a piacere
  • Coprite e lasciate lievitare ancora un’ora
  • Ore 10.00 -10.30 circa infornate a 220° per 10 minuti
  • Abbassate a 200° per altri 6 minuti

Lascia un commento