Pane Naan di farro con nocciole uvette e mela…a modo mio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Con questa ricetta partecipo al contest di  #seiincucina

14232430_10209271827725366_581326210638496587_n

Forse ce l’ho fatta… è stata una corsa tra impegni di lavoro e di famiglia, poi ho avuto

un’illuminazione… mi sono ricordata di una persona indiana conosciuta tempo fa che mi ha fatto assaggiare il suo pane naan, e allora perché non fare un pane lievitato speciale e farcirlo?
la sua bravura, inutile dirlo, è incomparabile se paragonata alla mia in quanto a pane naan, però ci ho provato.
Ed ecco la mia ricetta per una golosa merenda.
 OLYMPUS DIGITAL CAMERA
INGREDIENTI
PER IL PANE
150 g di farina di farro
100 g di farina w260
50 g acqua
40 g zucchero
1 uovo
125 g yogurt greco
Sale un pizzico
PER LA FARCITURA
50 g di nocciole
40 g di uvetta
1/2 mela
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
Semi sesamo
Sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente mescolare e lasciare agire cinque minuti finché sulla superficie si forma una leggera schiuma, nella planetaria mettere le due farine azionare il gancio e aggiungere il sale, a questo punto aggiungere il lievito mescolare e uno dietro l’altro mettere lo yogurt lo zucchero ed infine l’uovo aspettando che ogni ingrediente si incorpori bene prima di aggiungere l’altro.
Formare una palla coprirla e lasciarla lievitare per u’ora in un posto tiepido, deve raddoppiare di volume.
Nel frattempo in un mixer mettere le nocciole, tritarle molto grossolanamente, aggiungere le uvette prima ammollate nell’acqua e la mela a pezzi, dare un paio di giri e tritare il tutto ma non fine, aggiungere il miele e lo zucchero, tenere da parte.
Riprendere l’impasto e dividerlo in piccole parti appiattirle leggermente con le mani e mettere al centro un po’ di ripieno, chiuderle stenderle leggermente con il matterello e spolverarle con i semi di sesamo.
Per la cottura usare una pentola di coccio con il coperchio, prima riscaldata sul fuoco, adagiare il pane e chiudere con il coperchio, girarle e cuocerle per un paio di minuti, oppure usare il forno a 190 * fino a che si dorano.
OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA
Servire tiepide con il miele.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 thoughts on “Pane Naan di farro con nocciole uvette e mela…a modo mio

Rispondi

