PAN BRIOSCHE CURRY e UVETTA del Maestro GIORILLI

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Domenica scorsa ho avuto l’opportunità di partecipare ad un corso tenuto dal maestro GIORILLI presso la CAST Alimenti di Brescia, e tra tante ricette che ci ha presentato una in particolare mi ha colpito, il PAN BRIOCHE AL CURRY E UVETTA.
Amo il curry e amo l’uvetta, la metterei ovunque nello yogurt per colazione nel riso insieme al curry, nelle torte …ma abbinata al curry in un lievitato non l’avevo ancora provata,ed il  gusto è unico.
Bravo maestro # GIORILLI.
Il profumo esotico che sprigiona l’impasto ancora crudo e ancora di più quando una volta cotto lo tirate fuori dal forno é eccezionale.
Il risultato è un gusto esotico, dolce ma non troppo con un fondo di pepe, ideale anche per
accompagnare dei salumi.
Ecco la ricetta del maestro # GIORILLI.
Qui riporto le quantità esatte della sua ricetta, io ho dimezzato le dosi utilizzando tre stampi da plumcake da 200 g.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
INGREDIENTI
1000 g farina w 300 P/L 0.55
300 g latte
200 g. Uova
100 g zucchero
40 g lievito compresso ( io ho usato quello secco convertendo il peso)
25 g sale
200 g burro
10 g curry
300 g uvetta ( messa a bagno per circa un’ora e poi scolata)
Procedimento
Iniziare l’impasto con farina, latte ( nel quale è stata sciolto il curry), uova, lievito.
A metà impasto aggiungere lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito.
Terminato l’impasto incorporare l’uvetta impastando lentamente a velocità 1.
L ‘impasto finale deve essere liscio ed estensibile
Dopo una puntatura di 10/15 minuti, spezzare del peso adeguato agli stampi che si andranno ad
utilizzare, arrotondare i pezzi e lasciarli rilassare per 15 minuti poi allungarli a filone e posarli negli
stampi imburrati in precedenza.
Lasciare lievitare fino a raggiungere il bordo degli stampi, dorare con uovo e infornare a 190/200*
con vapore.
Io ho cotto per 15/20 minuti spruzzando la superficie del pane con acqua per creare vapore un
paio di volte.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rispondi

