Focaccia primavera

focaccia 2

Ho trovato questi pomodorini colorati al supermercato e quando gli ho visti mi è subito scoccata l’idea” sarebbero perfetti per una focaccia primavera” mi sono detta, ed ecco fatto subito comprati.

Per la riuscita di una buona focaccia, morbida e non secca, ci vogliono oltre ad una buona farina , anche alcuni accorgimenti. Innanzitutto è necessaria una buona lievitazione, poi, una volta stesa con le dita bisogna schiacciarla e formare delle fossette, dove si raccoglierà tutto il condimento.  A questo punto l’altro accorgimento è quello di preparare una salamoia con olio e acqua e versarlo sopra la focaccia lievitata, questo darà alla focaccia la giusta morbidezza ma nello stesso tempo formerà una crosticina spettacolare.

 

INGREDIENTI

300 g farina Manitoba

200 ml acqua

6 g lievito birra secco

1 cucchiaino zucchero

7 g sale fine

due cucchiai di olio

 

PER LA SALAMOIA

Acqua 40 g

Olio evo 40 g

Sale grosso

Sciogliamo il lievito nell’acqua con lo zucchero mescolando bene, quando si forma una leggera schiuma è pronto per essere aggiunto alla farina, aggiungiamo anche l’olio e lavoriamo l’impasto finché non è liscio.

A questo punto copriamolo e lasciamolo lievitare per un’ora. Trascorso il tempo stendiamo l’impasto in una teglia imbevuta d’olio, emulsioniamo l’olio e l’acqua per formare la salamoia e cospargiamola sopra la focaccia, saliamo e lasciamo lievitare ancora per mezz’ora.

Dopo la seconda lievitazione passiamo i polpastrelli sulla pasta e formiamo dei piccoli solchi, dove si raccoglierà l’olio, lasciamo riposare ancora dieci minuti e poi inforniamo a 190* per 15/20 minuti.

focaccia 3ficaccia 4focaccia 1

 

Annunci

2 thoughts on “Focaccia primavera

  1. Anche a me piacciono moltissimo questi pomodorini dal gusto molto delicato e differenti uno dall’altro. La tua focaccia ha degli effetti cromatici strepitosi con questi pomodorini

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...