Ghirlande vestite a festa

File 03-12-15, 21 05 50
 

GHIRLANDE  VESTITE a FESTA

 

Il Natale é ormai alle porte e con questo post diamo il via alle ricette delle feste; il freddo è arrivato,  le case si stanno preparando ad accogliere gli addobbi e la voglia di provare nuove ricette per le feste è già incontenibile….almeno per mè.
Per cominciare ho utilizzato un impasto semplice che si adatta a diverse ricette; mi piace utilizzare questo impasto per formare dei panini dolci, in questo caso ho formato delle piccole ghirlande che fanno subito festa se vestite di rosso e verde.
Sono morbide e ricche di sapore e  possono rallegrare la tavola delle feste utilizzandole come segnaposto o, perché no, appenderle sull’albero alternate ai vostri addobbi.

 

File 03-12-15, 21 05 11

INGREDIENTI

500g g farina 0 o 00 W 250
Un cubetto di lievito fresco
125g yogurt bianco
100g di latte
90g zucchero semolato
50g burro fuso
2 uova
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di sale

PER LA FINITURA
Granella di zucchero qb
1uovo

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e nel frattempo mescolare nella planetaria la farina, lo zucchero ed il malto. Versare il latte, il lievito, lo yogurt, il burro, il sale e una alla volta le uova. Lavorare l’impasto finché non risulta liscio e omogeneo. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
A questo punto riprendere l’impasto, sgonfiarlo leggermente e formare dei salsicciotti lunghi una decina di centimetri. Arrotolare su se stessi due salsicciotti alla volta chiuderli alle estremità e formare delle piccole ghirlande. Disporle su una placca rivestita da carta da forno distanziate tra di loro (riposando lieviteranno di nuovo).
Spennellare con l’uovo e guarnire con la granella.
Fare lievitare ancora quaranta minuti, dopodiché infornarle nel ripiano medio basso del forno a 180° per 13/15 minuti.Togliere dal forno, lasciar raffreddare e …. Buon appetito !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...